Area Amministrativa

Ultima modifica 9 maggio 2024

L'area affari generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i settori dell'ente.

Municipium

Competenze

  • Assistenza al Segretario in tutte le funzioni previste dalla legge, dallo Statuto, dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco
  • Assistenza al Segretario nell’attività di rogito di tutti i contratti nei quali l’Ente è parte e nell’autentica delle scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente, compresa la registrazione ed eventuale trascrizione
  • Conservazione dei contratti in forma pubblica amministrativa
  • Diritti di rogito: accertamento – liquidazioni
  • Tenuta repertorio contratti e diritti di segreteria
  •  Supporto organizzativo alle funzioni del Segretario Generale
  • Predisposizione atti determinativi e/o deliberativi inerenti l’attività della Segreteria Generale
  • Cura dei rapporti con l’autorità giudiziaria e le forze dell’ordine: Procura, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corte dei Conti, NOE, ecc. (ricerche, istruttorie, relazioni)
  • Rilascio di atti prodotti dall’Ente
  • Trasmissione mensile del rendiconto degli avvisi di reato per abusi edilizi e di ordinanze di sospensione lavori, inviate dal Settore “Politiche del Territorio” ai vari destinatari (Prefetto, Procura della Repubblica, Presidente della Giunta Regionale;
  •  Pubblicazione all’albo pretorio (Art. 31, comma 7, del D.P.R. 06/06/2001, n. 380)
  • Predisposizione e notifica ad Assessori e Responsabili di Settore, su disposizione del Sindaco, dell’O.d.G. per la Giunta Comunale
  • Tenuta atti di nomina della Giunta e deleghe agli assessori
  • Protocollazione degli atti del Segretario Generale tramite il protocollo informatico
  • Attività generica di sportello
  • Supporto al Sindaco nel collegamento con la struttura comunale
  • Gestione delle pubbliche relazioni del Sindaco 
  • Coordinamento eventi e manifestazioni presenziate dal Sindaco
  • Assistenza per le nomine di vertice e di rappresentanti dell’Ente in seno a istituzioni pubbliche e private e organismi partecipati, di competenza degli Organi Politici  Incompatibilità e inconferibilità di incarichi ad organi politici
  • Regime di pubblicità delle condizioni reddituali e patrimoniali degli amministratori
  • Cura dei rapporti con le Segreterie dei Consiglieri regionali, dei parlamentari e degli organi di governo nazionali e regionali
  •  Assistenza al Sindaco: per le attività congiunte con autorità civili e militari; nella gestione dei rapporti istituzionali per le funzioni attribuitegli dalla Legge e dallo Statuto e in ogni altra funzione inerente al suo ruolo istituzionale; per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo attribuite dalla legge
  • Attività di rappresentanza e cerimoniale
  • Cura dei rapporti con gli organi di informazione
  • Realizzazione, riproduzione, distribuzione della rassegna stampa
  • Stesura comunicati stampa
  • Organizzazione conferenze stampa e meeting

Ufficio II Presidenza del Consiglio- Consiglio e Commissioni Consiliari Giunta Comunale e Determinazioni 

Supporto al Presidente del Consiglio in tutte le funzioni riservate dalla legge e dallo Statuto ed in particolare cura di:

  • Predisposizione dell’ordine del giorno e della convocazione del Consiglio 
  • Ricevimento delle proposte deliberative e delle richieste di convocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs. n. 267/2000
  • Trasmissione delle proposte deliberative alle commissioni consiliari competenti
  • Verifica della documentazione e dei pareri obbligatori a corredo delle proposte da presentare all’esame del Consiglio Comunale
  • Assistenza e coordinamento dell’attività delle Commissioni consiliari
  • Informazione sull’attività consiliare ed il soddisfacimento delle esigenze istituzionali connesse all’espletamento del mandato ricevuto dai consiglieri comunali
  • Predisposizione degli atti deliberativi e dell’o.d.g. approvati dal Consiglio Comunale
  • Redazione dei verbali delle sedute consiliari
  • Predisposizione degli atti inerenti gli argomenti da sottoporre ad esame del Consiglio Comunale
  • Pubblicazione all’Albo Pretorio degli atti deliberativi approvati dal Consiglio Comunale
  • Rilascio ai consiglieri di copia degli atti prodotti dal Consiglio Comunale e di attestazioni varie
  • Trascrizione delle registrazioni relative alle sedute consiliari
  • Rilascio a organi esterni o a privati degli atti prodotti dal Consiglio Comunale
  • Controllo, verifica e perfezionamento delle deliberazioni adottate dalla G.C. e delle determinazioni dirigenziali 
  • Numerazione progressiva degli atti deliberativi e delle determinazioni dirigenziali
  • Incameramento dati nell’archivio informatico in dotazione all’Ente
  •  Pubblicazione all’Albo pretorio delle deliberazioni e determinazioni
  • Trasmissione atti a tutti i settori proponenti ed a quelli interessati
  • Gestione archivio storico cartaceo e informatizzato degli atti deliberativi e dirigenziali
  • Archiviazione cartacea in faldoni raccoglitori appositamente numerati
  • Ricerca, fotoriproduzione e rilascio deliberazioni di giunta e determinazioni dirigenziali ad amministratori, cittadini ed ai settori interessati che ne facciano richiesta
  • Rendicontazione annuale degli atti deliberativi e delle determinazioni dirigenziali distinti per settore per il controllo di gestione Ufficio “Archivio-Protocollo-Messi-Albo”


Ufficio III "Archivio-Protocollo-Messi-Albo"

Tenuta del protocollo informatico dell’Ente, della gestione dei flussi documentali e dell’archivio così come disciplinato dall’art. 61 del DPR 445/2000 e, in particolare:

  • Attribuzione del livello di autorizzazione per l’accesso alle funzioni della procedura
  • Rispetto delle disposizioni normative nelle operazioni di registrazione e segnatura di protocollo
  • Conservazione e manutenzione del registro giornaliero di protocollo
  • Autorizzazione delle operazioni annullamento
  • Buon funzionamento del sistema e delle risorse in uso
  • Tenuta dello Statuto e dei regolamenti comunali
  • Spedizione della corrispondenza dell’Ente
  • Deposito e consegna degli atti giudiziari per come disposto dal c.p.p.
  • Notifica di atti interni ed esterni ai destinatari ex artt. 137 ss del c.p.c. (così come innovato dalla L. 196/2003)
  • Pubblicazione degli atti dell’amministrazione e degli enti esterni che ne fanno richiesta (Albo Pretorio)
  • Vigilanza sugli atti pubblicati all’Albo Pretorio  Gestione, Custodia e vigilanza dell’archivio storico
  •  Gestione iter per recupero somme spettanti al Comune per le notifiche effettuate ad altri Enti
  • Ricerche anagrafiche dei destinatari in tempo reale, mediante rete informatizzata
  • Notificazioni di atti giudiziari, tributari e amministrativi
  • Gestione iter procedimento di ingiunzione (notifica, pignoramenti, vendita beni mobili) 
  • Attestazione di notifica all’albo di atti dell’esattoria Comunale, della Procura e del Tribunale
  • Ritiro e consegna corrispondenza all’Ufficio Postale, ritiro e consegna al Protocollo di atti degli Uffici, consegna di atti tra gli Uffici Ufficio “Ufficio Relazioni con il Pubblico”. 

Ufficio IV  “Ufficio relazioni con il pubblico”

  • Accoglienza dei cittadini
  • Servizi su richiesta diretta all’operatore, richiesta telefonica, richiesta tramite lettera, fax, posta elettronica
  •  Accesso agli atti (deliberazioni del Consiglio e della Giunta)
  • Informazioni su: sedi, orari, modalità di funzionamento degli uffici comunali, Responsabili dei Settori/Servizi/Uffici, determinazioni dei Responsabili, attività degli organi istituzionali, iniziative sociali, economiche e culturali della città, modalità di accesso e di utilizzo dei servizi
  • Consultazione di: Gazzette ufficiali, Bollettini regionali, Statuto e regolamenti comunali, distribuzione di bandi per i concorsi pubblici
  • Accettazione, segnalazioni e suggerimenti con trasmissione agli uffici di competenza
  • Raccolta e distribuzione della modulistica e del materiale informativo (pubblicazioni, schede, modelli domanda ecc.) relativi ai servizi comunali, aiuto al cittadino nella compilazione dei modelli
  • Ricezione, ove presentate direttamente, di tutte le istanze del cittadino relative alla richiesta di accesso agli atti dell’Amministrazione e trasmissione all’ufficio competente
  • Utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative
  • Predisposizione dell’attività di ricerca sul grado di soddisfazione dell’utenza e sui bisogni dei cittadini
  • Ascolto dei cittadini e garanzia della partecipazione all’attività del Comune
  • Ascolto e misurazione della qualità dei servizi
  • Elaborazione ed aggiornamento della Carta dei Servizi
  • Elaborazione ed aggiornamento della carta intestata e del manuale di stile
  • Relazione agli organi politici sulle problematiche di rilievo che possono imporre scelte di ordine politico derivanti dalle richieste e dalle segnalazioni dei cittadini.

Ufficio V  - Gestione giuridica del personale

  •  Gestione procedure di reclutamento (a tempo indeterminato/determinato)
  • Assunzioni e stipulazioni contratti individuali di lavoro: a tempo determinato, indeterminato e parttime
  •  Comunicazioni obbligatorie
  • Rilascio certificazioni
  • Dotazione organica e programma del fabbisogno
  • Gestione personale in distacco/comando
  • Mobilità interna ed esterna
  • Autorizzazioni permessi studio ed applicazione benefici L. n. 104/92
  • Gestione presenze/assenze del personale dipendente
  • Codificazione del cedolino mensile delle presenze del personale dipendente relativamente alle presenze giornaliere, formazione, missione, aspettative, congedi, malattie, permessi, distacchi sindacali
  • Cambio mansioni e profili professionali
  • Controlli sanitari visite fiscali
  • Riconoscimento cause di servizio e liquidazione equo indennizzo
  • Riconoscimento benefici L. n. 336 e scatti anticipati
  • Pensioni privilegiate
  • Rapporti Enti vari, Dipartimento Funzione Pubblica, ARAN, ANCI
  • Tenuta e aggiornamento fascicolo dei dipendenti
  • Rilevazione mensile assenze per il Dipartimento della Funzione Pubblica
  • Gestione giuridica del personale  ex LSU, LPU, ex art. 7 (fuoriuscita dal bacino, sospensione, stabilizzazione, predisposizione deliberazione G.C di presa atto convenzioni/proroga convenzioni LSU, LPU, ex art. 7, comunicazioni Enti interessati, in formato cartaceo/on-line, ricezione dichiarazione per riconoscimento assegni familiari e trasmissione alla Regione Calabria, ecc.)
  • “Contabilizzazione” delle presenze/assenze dei lavoratori ex  LSU, LPU, ex art. 7 sulla base dei cedolini e/o degli statini di presenza trasmessi dai vari settori
  • Monitoraggio del lavoro flessibile
  •  Predisposizione di tutti gli atti e provvedimenti necessari per lo sviluppo innovativo e riorganizzativi dell’Ente (Regolamenti, piani occupazionali, ristrutturazione dei servizi ecc.)
  • Conto annuale delle spese del personale, di concerto con l’Area Finanziaria”
  • Rapporti con gli istituti assistenziali e previdenziali per la formazione dei ruoli di denuncia del premi e dei contributi ed altre problematiche connesse.
  • Assistenza agli uffici per i problemi applicativi del CCNL e CCDI
  • Programmazione, coordinamento e gestione del procedimento di predisposizione ed aggiornamento del CCDI (parte normativa ed economica)
  • Informazione sindacale
  • Convocazioni delegazione trattante (Predisposizione convocazione a firma del Segretario Comunale)
  • Verbalizzazione sedute delegazione trattante
  • Assistenza alla delegazione parte pubblica
  • Verifica monte ore permessi sindacali
  • Rilevazioni deleghe sindacali
  • Rapporti ARAN.
  • Programmazione e coordinamento della formazione ed aggiornamento professionale del personale
  • Organizzazione e gestione degli interventi formativi promossi dall’Ente per il personale dipendente
  •  Gestione della partecipazione delle risorse umane alle iniziative formative promosse dai vari attori locali e nazionali della formazione
  •  Rapporti con istituzioni ed organismi nazionali, regionali e locali che si occupano di formazione
  • Autoaggiornamento del personale dipendente, ex art. 21 CCDI con rilascio dell’autorizzazione
  • Progettazione percorsi formativi per i dipendenti neo-assunti
  • Rilascio certificazioni e gestione della relativa banca dati
  • Servizio di informazione e consulenza rispetto alla formazione, nei confronti sia dei dipendenti sia delle organizzazioni sindacali
  • Programmazione e coordinamento del Servizio sostitutivo di mensa
  • Gestione servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti dell’Ente (assegnazione, acquisto e distribuzione dei buoni pasto ai dipendenti aventi diritto con relativa gestione della banca dati), con relativa procedura di gara per l’individuazione della ditta alla quale affidare il servizio sostitutivo di mensa
  • Adempimenti normativi relativi alla fruizione del servizio sostitutivo di mensa 

Servizio II - Servizi alla persona 

Ufficio I - Politiche sociali

  • Coordinamento attività di programmazione e progettazione
  • Concessione contributi ad enti o associazioni
  • Prevenzione e contrasto dell’esclusione sociale
  • Rapporti con l’autorità giudiziaria
  • Affido e Adozioni nazionali ed internazionali
  • Interventi a sostegno del nucleo familiare e del minore
  • Concessione contributi straordinari, continuativi, monetari o altro
  • Contrassegno invalidi
  • Realizzazione dei sistemi di formazione, monitoraggio ed informazione e cura del sistema di selezione e gestione dei volontari
  • Servizio di accoglienza e di informazione con funzioni di ascolto, di orientamento e di filtro
  •  Sostegno e consulenza ai cittadini nei rapporti con la P. A.
  •  Raccordo tra il cittadino e il servizio competente, rimozione barriere organizzative e burocratiche per facilitare l’accesso al sistema dei servizi 
  • Attività di front-office e di back-office
  • Lettura, valutazione e definizione della condizione problematica del cittadino
  • Diagnosi sociale ed eventuale invio al Servizio Sociale per la presa in carico
  • Osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse del territorio, ricerche mirate, loro analisi ed elaborazione relazioni o rapporti sociali
  • Pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari
  • Consulenza psico-sociale per il Tribunale dei Minori
  • Collaborazione con il servizio di Psichiatria per TSO
  • Assistenza e sostegno socio-psicologico per disabili, minori, anziani, famiglie multiproblematiche, categorie deboli
  • Interventi per l’integrazione e il sostegno degli immigrati
  • Accertamento ricovero anziani in case di riposo
  • Accoglienza minori in strutture residenziali o semiresidenziali
  • Assistenza domiciliare per anziani e disabili
  • Interventi per l’integrazione delle persone disabili
  • Organizzazione e vigilanza servizi esterni: assistenza specialistica agli alunni disabili, aiuto alla persona per i portatori di handicap grave, donne in difficoltà sociale utilizzate in attività solidaristiche
  • Controllo prestazioni socio-assistenziali effettuate da cooperative aggiudicatarie, liquidazione fatture e compensi
  • Accertamento casi di disagio scolastico e di evasione scolastica, verifiche sui casi di abbandono della scuola
  • Affidamento ai Servizi Sociali di minori a rischio
  • Servizio di affido etero-familiare ed intra-familiare
  • Integrazione sociale minori svantaggiati
  • Tutela disabili mentali
  • Inserimento lavorativo ex-detenuti
  • Erogazione rette agli istituti socio-assistenziali
  •  Istruzione pratiche contributi per abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati
  • Mediazione relazionale intra-familiare
  • Erogazione contributi per spese sanitarie
  •  Sostegno alle funzioni genitoriali e familiari
  •  Interventi per l’aggregazione e l’inclusione sociale degli anziani
  • Pianificazione ed organizzazione azioni di territorio, elaborazione percorsi di intervento rispondenti agli interessi e ai bisogni della comunità
  • Promozione azioni positive per contrastare il disagio sociale e prevenire l’emarginazione
  • Rilevazione risorse locali, attività di studio, valutazione e trattamento di situazioni di bisogno socio/assistenziale
  • Progettazione finalizzata all’attribuzione di fondi specifici, relazioni e rendicontazione
  • Stesura regolamenti e convenzioni
  • Costituzione di reti e relazioni inter-organizzative ed inter-professionali
  • Integrazione con i servizi sanitari, scolastici e ricreativi
  • Rapporti con Enti, istituzioni e settore no profit
  • Collaborazioni tra pubblico e privato (welfare mix), mediazione di comunità 
  • Interventi a favore dell’Infanzia e dell’Adolescenza, gestione, monitoraggio, verifica e valutazione piani di intervento dell’Ambito Territoriale di competenza
  • Formazione piano di zona ed elaborazione programmi d’intervento per un welfare locale distrettuale, politiche di sviluppo ed integrazione area sociale e sanitaria del Distretto ASP n. 5
  • Realizzazione progetti ed interventi finanziati ai sensi della L. R. n. 23/03
  • Attuazione riforma del sistema di autorizzazione e controllo dei servizi erogati dalle strutture residenziali e semiresidenziali (case di riposo, case protette per anziani non autosufficienti, centri diurni per disabili, centri diurni per minori)
  • Interventi di sostegno economico ordinari e straordinari; misure di sostegno al reddito (L. 328/2000)
  • Attività inerenti alla L. 448/87, art. 65 (assegni per i nuclei familiari con almeno tre figli minori) e art. 66 (assegni di maternità)
  • Attività inerenti alla L. 431/98 (sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione).

Ufficio II - Pari opportunità e politiche giovanili

  • Promozione azioni positive per la realizzazione della parità uomo donna nel lavoro: Legge 10.04.91, n. 125
  • Adozione e coordinamento delle iniziative di studio e di elaborazione progettuale inerenti le problematiche delle pari opportunità
  • Cura dei rapporti con le amministrazioni statali, regionali, locali, nonché con gli organismi operanti in materia di parità
  • Costituzione Comitato Pari Opportunità e suo funzionamento
  •  Interazione con i diversi settori dell’Ente per iniziative inerenti le pari opportunità
  • Realizzazione di progetti di azioni positive per l’accesso e l’utilizzo dei fondi comunitari
  • Promozione di indagini studi e ricerche sulle situazioni di svantaggio sociale
  • Progetti ed iniziative per garantire pari opportunità alle fasce deboli della popolazione (Minori, anziani, handicappati, nomadi, extracomunitari, donne, ecc.)
  • Promozione attività culturali nell’ambito delle pari Opportunità
  • Realizzazione azioni e progetti che abbiano come tematica le principali politiche giovanili in collaborazione con il sistema scolastico di base
  • Attivazione, ampliamento e sviluppo delle opportunità formative aventi come destinatari i giovani
  • Promozione progetti e manifestazioni nelle scuole volti ad educare i giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla partecipazione nella società civile
  • Iniziative per ridurre fenomeni di criminalità, di disagio ed emarginazione sociale rafforzando le basi culturali e della convivenza civile, sviluppando una maggiore coesione sociale e la sicurezza nel territorio
  • Collaborazione all’elaborazione di proposte relativamente ad analisi e ricerche, a livello locale, sulle problematiche giovanili rapportate a dati regionali e nazionali
  • Acquisizione sistematica di informazioni relative alle diverse attività, iniziative, etc. di interesse specifico per i giovani, nelle varie aree (lavoro, studio, cultura, formazione, sport, etc.) e loro divulgazione
  • Rapporti con la Consulta Giovanile. 


Ufficio III - Pubblica Istruzione e Cultura o Funzione Pubblica Istruzione 

  • Coordinamento pedagogico delle scuole dell’infanzia comunali, compresa la redazione del relativo Piano dell’Offerta Formativa
  • Gestione procedure per lo sviluppo e l’attuazione di progetti ed iniziative per l’arricchimento dell’offerta formativa e per la formazione del personale docente delle scuole dell’infanzia comunali
  • Organizzazione, gestione e coordinamento attività extrascolastiche scuole dell’infanzia comunali
  •  Rapporti con l’Ufficio Scolastico Regionale, con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con altri enti esterni per gli adempimenti prescritti dalla vigente normativa di legge e regolamento in materia di scuole dell’infanzia
  • Gestione servizi in convenzione con le scuole dell’infanzia private
  • Rendicontazione contributi statali e provinciali assegnati alle scuole dell’infanzia comunali e private
  • Forniture beni e servizi per il funzionamento delle scuole dell’infanzia comunali
  • Predisposizione piano annuale d’interventi per il diritto allo studio
  • Erogazione e rendicontazione contributi provinciali per il diritto alo studio (Legge Regionale 27/1985). 
  • Fornitura libri testo in favore degli alunni delle scuole primarie
  • Erogazione e rendicontazione contributi statali (Legge 448/1998) per libri di testo in favore degli alunni delle scuole d’istruzione secondarie di 1° e 2° grado
  • Erogazione e rendicontazione contributi regionali (Legge 62/2000) per borse di studio in favore degli alunni delle scuole d’istruzione primarie e secondarie di 1° e 2° grado
  • Attività di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
  • Erogazione servizi di assistenza scolastica per alunni diversamente abili in convenzione con enti ed associazioni
  • Promozione e sostegno iniziative e progetti per l’educazione alla legalità nelle scuole
  • Rapporti con istituzioni universitarie e di alta istruzione per iniziative e progetti in convenzione, per delega del Servizio Diritto allo studio
  • Rilevazione, analisi e diffusione dati statistici inerenti la popolazione scolastica
  • Promozione e sostegno iniziative e progetti per la prevenzione di patologie e tutela della salute degli alunni
  • Promozione e sostegno iniziative e progetti per favorire l’attuazione del diritto allo studio
  • Erogazione e rendicontazione contributi a scuole, enti ed associazioni per l’attuazione del diritto allo studio
  • Fornitura carburante per riscaldamento nelle Scuole primarie e secondarie di 1° grado
  • Forniture arredi scolastici, attrezzature, beni e servizi per il funzionamento delle Scuole primarie e secondarie di 1° grado
  • Ripartizione ed erogazione fondi per spese di gestione alle Scuole primarie e secondarie di 1° grado
  • Forniture sussidi speciali per alunni diversamente abili
  • Collaborazione con il competente Ufficio del Settore “Finanze” e coordinamento delle operazioni per la tenuta e gestione dell’inventario dei beni patrimoniali forniti alle Scuole
  • Servizio mensa per le Scuole primarie e secondarie di 1° grado
  •  Consulenza ed assistenza bibliotecaria
  • Acquisti materiale bibliografico
  • organizzazione conferenze, dibattiti, convegni, presentazioni di libri
  •  Mostre
  • Rapporti con altri centri di cultura locali e con biblioteche private
  • Programmazione ed organizzazione attività culturali, artistiche e di spettacolo
  • Assistenza agli spettacoli
  •  Trasporto scolastico compreso trasporto portatori di handicap
  • Convenzioni con le Associazioni sportive per l’utilizzo delle palestre scolastiche
  • Organizzazioni manifestazioni didattico–culturali
  • Progetti per l’educazione e formazione degli adulti
  • Organizzazione della rete informatica tra le scuole e il Servizio, rapporti con i Dirigenti Scolastici
  •  Concessione Borse di studio previste dalla legge.

 


o    Funzione” Cultura”

  • Attività culturali
  • manifestazioni artistiche e loro promozione
  • Gestione della Biblioteca
  • Gestione risorse culturali
  • Conservazione e promozione della fruizione del patrimonio artistico, culturale, scientifico
  • Organizzazione e gestione eventi culturali e artistici (premi, concorsi, convegni, seminari, mostre, rassegne, spettacoli culturali e teatrali, ecc.)
  • Partecipazione all’elaborazione della programmazione culturale annuale, in collaborazione con Enti ed Associazioni Culturali, territoriali, organismi scolastici, e strutture comunali
  • Attività di comunicazione per le iniziative culturali organizzate o patrocinate
  •  Redazione di pubblicazioni e cataloghi
  • Studio ed elaborazione di progetti di iniziative culturali in collaborazione con enti, gruppi, associazioni
  • Organizzazione, coordinamento e gestione amministrativa dei servizi culturali
  •  Predisposizione di pratiche inerenti all’erogazione di contributi
  • Raccolta sistematica delle esperienze significative in campo educativo e culturale
  •  Rapporti con Consulte, Enti, Associazioni culturali, Compagnie ed Artisti per le attività di competenza
  • Elaborazione programmi teatrali e di spettacolo culturale
  • Catalogazione
  • Servizi multimediali (internet posta elettronica, CD Rom)
  • Archiviazione manuale ed informatica di materiale cartaceo e audio-visivo
  • Rilascio autorizzazioni per l’utilizzo degli spazi della Biblioteca
  • Rapporti con biblioteche locali, regionali e nazionali (S.B.N.)
  • Coordinamento dell’attività del sistema bibliotecario comunale (ivi compresa la gestione di archivi ed audiovisivi) 
  • Guida alla lettura
  • Elaborazione di repertori, bibliografie ragionate ed itinerari multimediali, musicali, ecc.
  • Tenuta del registro prestiti di materiale librario e schedario utenti.

 


Ufficio IV - Promozione dello Sport e dl Turismo o funzione "Promozione del Turismo" 

  • Attivazione di strumenti ed iniziative promozionali
  • Partecipazione attiva a tavoli di lavoro istituzionali
  • Partecipazione a circuiti di promozione turistica
  • Organizzazione manifestazioni connesse con l’attività turistica
  •  Adozione e gestione dei regolamenti comunali in materia di turismo
  • Rapporti con gli Enti di promozione turistica
  • Ricezione denunce delle presenze turistiche
  • Gestione degli albi Comunali previsti dallo statuto
  • Gestione di tutte le manifestazioni di spettacolo svolte direttamente all’Amministrazione o in collaborazione o patrocinate
  • Gestione pratiche ed erogazione contributi per le festività religiose.


o    Funzione “Promozione dello sport”

  • Studio ed analisi, nel campo dell’educazione e della formazione sportiva e ricreativa, di modelli organizzativi
  •  Studio e progettazione, in collaborazione con l’Associazionismo sportivo e ricreativo, di iniziative (manifestazioni, incontri, laboratori, ecc.) e di piani di formazione, qualificazione, aggiornamento degli operatori
  • Rapporti costanti con le Associazioni, Società e Gruppi presenti sul territorio per l’elaborazione di piani di utilizzo degli impianti sportivi e di piani generali di intervento
  • Adempimenti per l’assegnazione temporanea di spazi per finalità relative alle materie di competenza
  • Gestione ed assegnazione di impianti sportivi alle associazioni
  • Collaborazione con i competenti uffici per la formulazione dei programmi relativi agli interventi di manutenzione degli impianti e delle attrezzature sportive e ricreative
  • Programmazione acquisti attrezzature e materiali per le aree e le attività ricreative e sportive
  • Organizzazione di iniziative sportive locali e/o collaborazione ad iniziative patrocinate
  • Predisposizione pratiche per l’erogazione di contributi a società sportive
  • Promozione dell’attività sportiva tra i giovani
  • Erogazione contributi
  • Rapporti con il Coni e Federazioni ed Enti di Promozione
  • Proposte inerenti la manutenzione dell’impiantistica sportiva.


Ufficio V - Economato e Provveditorato

  • Spese di gestione (recte, Tassa circolazione, RCAuto, revisione, demolizioni su proposte dei Responsabili di Settore, carburante) del parco automezzi, fatta salva la custodia degli automezzi che grava su ciascun Responsabile di Settore assegnatari
  • Inventario beni mobili ed immobili
  • Programmazione annuale fabbisogno materiale di consumo ad uso degli uffici comunali e scolastici (cancelleria varia, carta, toner, noleggi fotocopiatrici, arredi, pulizia, ecc.)
  • Acquisto e distribuzione materiali per uffici
  • Gestione delle spese economali per l’acquisto di beni e servizi
  • Gestione della cassa in ordine ad anticipazioni per minute spese e acquisti urgenti
  • Registrazioni di carico e scarico, di mobili, arredi, attrezzature varie e alienazione materiale fuori uso
  • Ricezione annuale delle richieste dei Responsabili di Settore riguardanti le forniture di beni e servizi
  • Ricerche di mercato sulla gamma dei beni acquistabili, stesura delle proposte conseguenti in accordo con gli uffici, procedura MEPA e convenzioni CONSIP
  • Predisposizione degli atti necessari all’individuazione della procedura più conveniente per l’Amministrazione per pervenire all’acquisto di quanto richiesto (convenzioni Consip, gare d’appalto aperte o ristrette, ecc.)
  • Gestione degli acquisti centralizzati di beni e servizi per il funzionamento di tutto l’Ente (arredi, cancelleria, ecc.)
  • Attivazione, su richiesta dei Responsabili, di abbonamenti a riviste, quotidiani, ecc.
  • Liquidazione spese telefonia fissa e mobile. 
Municipium

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