Festa d'Europa

Giovedì 9 maggio presso la Scuola Media "F.Jerace" di Lazzaro

8 maggio 2024

Festa d'Europa

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa.

La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Per tale occasione la Città Di Motta San Giovanni ha organizzato un importante incontro con il comune di Huetor Tajar col quale ha stipulato il Patto di Amicizia.

I protagonisti saranno gli studenti delle scuole locali di entrambi i territori con l’obiettivo di vivere la Festa dell’Europa con spirito di libertà, democrazia e uguaglianza, valori fondanti dell’Unione Europea.

LINK per partecipare all'incontro